Quali sono le novità? Scoprile nell’articolo!
La Finanziaria 2019 prevede la proroga dell’iper ammortamento per gli investimenti effettuati:
La maggiorazione, la cui spettanza, per effetto di quanto previsto dal c.d. “Decreto Dignità”, è stata limitata ai beni agevolabili destinati a strutture produttive situate in Italia, dal 2019 risulterà “scalettata”, ossia differenziata a seconda del costo di acquisizione degli investimenti.
La maggiorazione spettante risulta “scalettata”, ossia differenziata a seconda del costo di acquisizione degli investimenti.
La maggiorazione non opera per gli investimenti che usufruiscono della maggiorazione del 150% prevista dalla Finanziaria 2018.
Contestualmente è stata disposta la proroga, per i soggetti che effettuano nel suddetto periodo investimenti in beni immateriali strumentali di cui alla Tabella B, Finanziaria 2017, del maxi ammortamento, ossia dell’incremento del costo di acquisizione del 40%.
Al fine di usufruire delle predette maggiorazioni, il soggetto interessato deve produrre una dichiarazione del legale rappresentante ovvero, per i beni di costo superiore a € 500.000, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere/perito industriale/ente di certificazione accreditato, attestante che il bene: